Open      
motore di ricerca

Donne e Resistenza

Donne e Resistenza

Prosegue a Collecchio la rassegna del Parma Film festival con un doppio appuntamento in programma per sabato 12 novembre al Cinema Teatro Crystal dalle ore 21 ad ingresso libero.

La serata prederà il via con la proiezione di ‘Storia di Mirka di Primo Giroldini: il film, della durata di circa trenta minuti, racconta la vicenda umana e resistenziale della partigiana Laura ‘Mirka’ Polizzi, scomparsa nel 2011, dall’adolescenza in una famiglia di antifascisti nei borghi dell’Oltretorrente di Parma, per arrivare alla scelta compiuta ancora diciannovenne di aderire alla Resistenza all’indomani della caduta del fascismo.

Il racconto si snoda tra l’attività clandestina a Parma, quindi a Piacenza e a Reggio Emilia, dove incontra in montagna l’uomo che sarà il suo compagno di vita, e arriva ai giorni della Liberazione vissuti a Milano e il ritorno a Parma nella primavera del 1945, con la scoperta della tragedia che aveva investito la sua famiglia: il padre, la madre e i fratelli deportati nei lager nazisti.

A seguire, sarà presentato il lavoro della regista Liliana Cavani, ‘La donna nella Resistenza’ realizzato nel 1965, un documentario commissionatole da parte della Rai in occasione del 20° anniversario della guerra di Liberazione.

E la giovane Cavani realizza un’opera nuova ed originale, intervistando a pochi anni di distanza dagli avvenimenti dieci donne che hanno partecipato alla guerra di liberazione, che hanno vissuto in prima persona gli anni del fascismo, raccontando per la prima volta, il ruolo determinante e fondamentale delle donne nella Resistenza italiana.

Ad entrambe proiezioni interverranno Brunella Manotti, presidente dell’ANPI di Parma, ed il direttore del festival Primo Giroldini.


Immagini
Donne e Resistenza Mirka
Pubblicato il lunedì 7 novembre 2016
Aggiornato il lunedì 14 novembre 2016