Open      
motore di ricerca

Alexian Group in concerto!

Alexian Group in concerto!

In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2019, il Comune di Collecchio, la sezione ‘Stigli’ dell’ANPI locale e l’Associazione Terra di Danza promuovono l’Alexian Group in concerto, che propone musica etnica rom e sinti, spesso fonte di ispirazione per molti artisti.


Leader della band è Santino Spinelli, in arte Alexian, fra le più importanti voci del panorama romanì nel mondo che con il suo gruppo tiene numerosi concerti in Italia e all'estero, oltre ad aver eseguito diverse sue composizioni per Papa Francesco.

Laureato sia in Lingue e Letterature Straniere Moderne che in Musicologia all'Università degli Studi di Bologna, Spinelli è musicista compositore, cantautore, insegnante, poeta, saggista.
La sua poesia ‘Auschwitz’ orna a Berlino il monumento dedicato alla memoria del genocidio di Sinti e Rom durante il nazismo.


Scelto dunque per testimoniare il Giorno della Memoria di quest’anno, l’Alexian Group si esibirà mercoledì 23 gennaio alle 21 al Cinema Teatro Crystal ad ingresso libero.


Decretato per legge in ricordo dello sterminio perpetrato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale, il giorno della memoria corrisponde ad un momento storico preciso: il 27 gennaio del 1945 furono abbattuti i cancelli di Auschwitz, un simbolo della memoria perenne di quella tragedia che ha riguardato lo sterminio del popolo ebraico e la persecuzione di coloro che per razza, religione o comportamenti privati sono stati condannati come ‘diversi’ ed hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte.

Con il 27 gennaio, si vogliono anche ricordare tutti coloro che, pur in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed - a rischio della propria vita - hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.


ALLEGATI
Alexian Group in concerto! Locandina Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 263 Kb
Pubblicato il martedì 15 gennaio 2019
Aggiornato il martedì 15 gennaio 2019