Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate - Comune di Collecchio

Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

In vista delle celebrazioni per la festa dell’Unità Nazionale e Forze Armate, che ricorre il 4 novembre di ogni anno, l’Amministrazione comunale di Collecchio ha programmato la manifestazione in onore dei caduti per domenica 3 novembre 2019.

Anche quest’anno, Collecchio celebrerà l’anniversario alla presenza dei rappresentanti della giunta e dei consiglieri comunali, oltre che dei rappresentanti delle sezioni locali dell’Avis, degli Alpini di Collecchio e Gaiano, dell’Assistenza Volontaria, dell’Avoprorit e della Protezione Civile.

Una festa dell’unità nazionale da intendere come progetto di costruzione di identità condivisa, che non lasci spazio ad intolleranze e rivalità reciproche.

Un momento solenne nel rispetto del sacrificio di tanti caduti in nome di ideali e di valori che le generazioni attuali e future hanno il dovere di mantenere vivi, nella consapevolezza che non s’intende ricordare una vittoria, ma la fine della guerra e soprattutto l’inizio della pace.

Il corteo toccherà come di consueto i cippi e le lapidi commemorative del territorio comunale per poi assistere all’intervento conclusivo delle Autorità, che precederà la celebrazione della Santa Messa, nell’occasione alle 11.15 alla chiesa di Madregolo