Open      
motore di ricerca

'Tutti in scena!' al teatro alla Corte di Giarola

'Tutti in scena!' al teatro alla Corte di Giarola

Al Teatro alla Corte di Giarola la nuova stagione riparte con i laboratori pomeridiani rivolti ai bambini di ogni età, e con quelli serali rivolti agli adulti.


Da mercoledì 17 ottobre primo appuntamento con “Nessuno è perfetto”, percorso di avvicinamento al teatro a cura di Davide Pieroni (attore) e Alice Tagliavini (danzaterapista metodo Fux) per bambini dai 3 ai 5 anni.

In questo laboratorio l’unione di teatro e danza creativa fornirà uno spazio di esplorazione e ricerca, in cui i bambini potranno esprimere tutta la loro creatività attraverso corpo, musica, movimento. Si lavorerà con il corpo attraverso giochi teatrali, movimento e musica, per liberare le emozioni e scoprire l’unicità di ognuno.

Da giovedì 18 avrà inizio invece “VITA_una piccola favola di sogni e libertà”, laboratorio condotto dalla compagnia Progetto gg (Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti, attrici e autrici per l’infanzia), rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni. Attraverso questo percorso, lo sguardo attento che i bambini sanno mettere sul mondo prenderà vita, corpo e respiro sulla scena. Le loro storie, le loro visioni, i loro desideri e le loro follie prenderanno forma. Scritture e immagini dei bambini verranno raccolte e condotte verso un’originale e personale messa in scena. Una messa in scena di VITA. Che abbia come protagonisti i bambini.

Ciascun laboratorio sarà articolato in 20 incontri con inizio alle 17 e della durata di novanta minuti. È previsto per entrambi un esito finale aperto al pubblico ad aprile.

La presentazione dei laboratori ai genitori interessati si terrà giovedì 11 ottobre presso il Teatro alla Corte alle ore 18.


Da giovedì 18 ottobre, con inizio alle 20.30, primo appuntamento anche con “Fuori la voce!”, laboratorio di livello avanzato sulla conoscenza e l’utilizzo dello strumento vocale, rivolto agli adulti.

Condotto dall’attore e doppiatore Marco Musso, questo laboratorio è pensato per coloro che hanno frequentato i precedenti corsi “in-Voce” (organizzati sempre da UOT), ma aperto anche a chi ha già maturato una minima esperienza teatrale e/o vocale. Si articola in 12 incontri da due ore ciascuno durante i quali si approfondirà l’affascinante viaggio nel mistero della nostra voce con particolare riguardo all’origine delle emozioni e della loro relazione con il respiro, nonché all’incontro con l’altro, ovvero “il pubblico”. È possibile partecipare al primo incontro come prova gratuita.

Sempre per gli adulti, da febbraio, nuove proposte laboratoriali: I Dance Strange, laboratorio di teatro fisico, coreografia e movimento (da quest’anno anche in versione teen per ragazzi dai 14 ai 18 anni), condotto dalla danzatrice e coreografa Chiara Taviani; in-Voce laboratorio di conoscenza e utilizzo dello strumento vocale - livello iniziale, condotto da Marco Musso, e Le Nid, laboratorio di narrazione per genitori e insegnanti condotto da Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: info@associazioneuot.it; 349 1864745

ALLEGATI
Laboratori bimbi! Locandina Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 701 Kb
Pubblicato il sabato 6 ottobre 2018
Aggiornato il mercoledì 31 ottobre 2018