Prima campanella in festa: inaugura la 'G. Verdi'

Prima campanella in festa a Collecchio: la riapertura delle scuole sarà anche l’occasione per inaugurare lo storico plesso della primaria ‘G. Verdi’, sul quale l’Amministrazione comunale ha portato a compimento un progetto di riqualificazione particolarmente impegnativo, come suggerisce la foto prima e dopo 'la cura'.

L’evento inaugurale è in programma lunedì 17 settembre 2018, ore 8.30, all’ingresso della scuola, dove saranno presenti il Sindaco del Comune di Collecchio Paolo Bianchi, l’Assessore alla Scuola Silvia Dondi, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Giacomo Vescovini ed il Presidente della Regione Emilia- Romagna Stefano Bonaccini.

Occupata in media da settecentocinquanta bambini, la scuola è frutto di due edifici risalenti rispettivamente agli anni sessanta ed ottanta, non più distinguibili a seguito della ristrutturazione.

I lavori, particolarmente importanti e complessi sia per quanto riguarda la parte sismica che quella energetica, sono stati svolti in un anno di tempo senza mai interrompere o interferire con lo svolgimento della didattica.

In sintesi, il progetto ha previsto il miglioramento sismico di tutto l’edificio, con il rinforzo di murature e solai, e la riqualificazione energetica che poterà alla certificazione di edificio passivo col protocollo ‘EnerPhit’ (Passive House Institute), includendo in questo ambito il cappotto esterno, la sostituzione dei serramenti, le uci a led, l’impianto fotovoltaico, l’impianto di riscaldamento a pompa di calore e cippato ed il nuovo impianto di ventilazione meccanica.

La riqualificazione degli spazi interni ha compreso l’allargamento delle aule, i ritinteggi, la creazione di un nuovo auditorium e la nuova palestra, oltre al rifacimento dell’impianto elettrico e dell’allarme antincendio e parte dei bagni.

Per tutti gli interessati, a partire dai genitori, sarà possibile partecipare ad una visita alla nuova scuola Verdi guidati dall’Assessore Silvia Dondi, presentandosi direttamente all’ingresso principale lunedì 17 settembre alle ore 17 oppure martedì 18 settembre alle ore 18.

L'intervento ha comportato un investimento complessivo di € 2.695.000, dei quali€ 1.700.000 di mutuo a tasso agevolato concesso dal Ministero dell’Ambiente (Fondo Kyoto), che è stato possibile stipulare dopo aver fatto richiesta degli spazi finanziari accordati per circa € 2.000.000, in parte concessi dalla Regione Emilia-Romagna ed in parte dal Governo centrale.

Ancora, la Regione Emilia-Romagna ha finanziato € 300.000 tramite bandi POR FESR, mentre € 1.150.000 circa provengono da incentivo conto termico GSE e, per la parte restante, si sono aggiunti fondi propri del Comune di Collecchio.

Con il completamento di questo ultimo significativo intervento, tutti gli edifici scolastici del Comune di Collecchio risultano a norma da un punto di vista sismico: nel complesso, n. 2 nidi d’infanzia per centoquaranta posti, n. 4 scuole dell’infanzia per trecentocinquanta posti, n. 2 scuole primarie per ottocento bambini e n. 1 scuola secondaria di primo grado per quattrocentocinquanta ragazzi.

Pubblicato il giovedì 13 settembre 2018
Aggiornato il martedì 25 settembre 2018