È Festa in Piazza Avanzini! - Comune di Collecchio

È Festa in Piazza Avanzini!

Tutti in festa in piazza Avanzini per la Sagra della Croce: sabato 14 e domenica 15 c’è un programma tutto speciale, pronto ad accogliere i visitatori.

Si tratta di una delle prime iniziative studiate insieme ai commercianti che fanno parte del Centro Commerciale Naturale ‘Vivere Collecchio’, con i quali si è pensato ad un spazio dedicato all’enogastronomia e all’intrattenimento per le famiglie, in una veste insolita per la nostra Fiera, in grado di attrarre le persone nella storica piazza Avanzini, quale ritrovato punto di incontro come da sua vocazione.

Sabato e domenica, dunque, negozi aperti e food truck di degustazioni, pomeriggio di animazione musicale e DJ Set in serata con DJ Stirpo.

Nelle stesse giornate, dalle 16 alle 18.30, l’iniziativa a favore di Fondazione Lene Thun onlus ‘Decora con un amico!’, un laboratorio di pittura su ceramica per bambini realizzato in collaborazione con F.lli Nadotti e L’albero dei bimbi.

Ancora, solo domenica, per l’intera giornata, la ludoteca per bambini con i giochi di un tempo proposta dall'Associazione Pianeta Verde.

Un’idea di recupero dello spazio e delle tradizioni ripreso anche negli intrattenimenti per i più piccoli, con l’esposizione dei giochi di una volta e il coinvolgimento diretto in un’attività manuale antica come la decorazione delle ceramiche, che conduce i partecipanti lungo la Via Spezia fino alla Ceramica del Ferlaro, aperta con le visite guidate alla manifattura.

Un evento nell’evento, questo di piazza Avanzini, che ha beneficiato del fondamentale coinvolgimento delle attività insediate per garantire valore alla proposta nel suo insieme.