Open      
motore di ricerca

Primo intervento sanitario: un corso all'AAVV

Primo intervento sanitario: un corso all'AAVV

Un corso serale di primo intervento sanitario, gratuito e aperto a tutti, è organizzato dall’Assistenza Volontaria di Collecchio, sala Baganza e Felino e prenderà il via il prossimo 17 ottobre presso la sede dell’associazione, in via Rosselli 1 a Collecchio.

Le lezioni saranno tenute da volontari dell’Assistenza stessa con qualifica di formatori Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), che forniranno un percorso di apprendimento teorico e pratico suddiviso in moduli graduali.


Si inizia con un primo modulo dedicato appunto al primo intervento sanitario, durante il quale verrà illustrato il sistema del 118, la sua struttura e corretta attivazione, ed spiegato come valutare le condizioni di chi sta male improvvisamente, senza fare alcuna diagnosi.

Il corso proseguirà ogni lunedì e giovedì con l’insegnamento delle tecniche di rianimazione cardio-polmonare di base, dove alle lezioni teoriche si affiancheranno altrettante esercitazioni pratiche.

Dopo le prime sei lezioni, aperte a tutti, seguirà la formazione più specifica, destinate a coloro che intendono intraprendere il percorso per diventare nuovi volontari dell’AAVV.


Il corso più specialistico riservato ai futuri volontari include una prima parte di quaranta ore per imparare a utilizzare le barelle e tutte le attrezzature presenti a bordo delle ambulanze per il trasporto delle persone inferme.

A seguire, gli aspiranti soccorritori inizieranno un percorso di affiancamento sui servizi ordinari (trasporto di dializzati o persone che necessitano dell’ambulanza per visite, esami e terapie), durante il quale avranno la possibilità di mettere in pratica le nozioni imparate e le manovre di mobilizzazione dei pazienti con l’aiuto dei volontari più esperti.

La seconda parte del corso, ulteriori sessanta ore durante le quali verranno affrontate le tematiche e i protocolli relativi ai servizi di emergenza-urgenza, prenderà il via dopo le feste natalizie ed anche in questo caso, seguirà un periodo di addestramento.

Questa seconda parte, in particolare, è richiesta solo a coloro che sono interessati a prestare servizio come soccorritori del 118.


Per informazioni: telefono 0521 802244 oppure info@avcollecchio.org


Immagini
AAVV AAVV
Pubblicato il martedì 4 ottobre 2016
Aggiornato il martedì 25 ottobre 2016