Vieni a Collecchio 'ColTaxi'!

Al via il nuovo progetto sperimentale ‘ColTaxi’, con l’obiettivo di favorire l’accesso alla vita sociale, culturale e lavorativa per i cittadini residenti nelle frazioni di San Martino Sinzano e Madregolo e per coloro che risiedono troppo lontano dai mezzi di trasporto pubblico.

In sintesi, il nuovo servizio risponde alla necessità di collegamenti diretti con punti di interesse del capoluogo di Collecchio ed in particolare con la Stazione FS e la fermata del centro per quanto riguarda gli autobus di linea, in modo da garantire piena autonomia di spostamento a coloro che non risultano adeguatamente serviti dal trasporto pubblico, che nel caso del bus si sviluppa essenzialmente lungo la direttrice della via La Spezia.

In particolare, il servizio può essere utilizzato dalle famiglie residenti a Madregolo e a San Martino Sinzano, oltre che da tutti i residenti delle altre frazioni del territorio oggettivamente distanti dai mezzi pubblici.

Per individuare gli aventi diritto è stato stabilito un criterio, valido sull’intero territorio comunale, in base al quale occorre risiedere in zone che distano almeno 1 km dalle strade servite dal trasporto pubblico.

Per utilizzare ‘ColTaxi’ i cittadini devono recarsi all’URP del Comune di Collecchio per ritirare i voucher di viaggio a fronte della compilazione del modulo di richiesta in autocertificazione, insieme alla fotocopia della carta d’identità, che si può già scaricare qui in allegato e a disposizione in Comune.

In caso di dubbio sull’essere residenti nelle zone previste si può verificare chiamando l’800 080482.

I voucher possono essere utilizzati nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 19.00 esclusivamente per i seguenti tragitti andata e ritorno, ovvero dall’edificio di residenza a:

• Collecchio - Stazione FF.SS.
  • Collecchio - Fermata bus e taxi all'Arco del Bargello
  • Collecchio - Casa della Salute
  • Collecchio - Palestre comunali

L’importo per i cittadini è pari a 4,00 Euro per corse singole, che diventano 2,00 Euro per corse cumulative in caso di più utenti contemporaneamente fino ad un massimo di tre, mentre la differenza del costo della corsa è rimborsata al conducente direttamente dal Comune di Collecchio.

Per ciascuna corsa può essere utilizzato un solo voucher-sconto da consegnare al conducente del taxi debitamente compilato insieme all’importo segnato sul voucher stesso.

È bene sapere che ciascun componente dello stato di famiglia dichiarato ha diritto ad un massimo di due blocchi di voucher da utilizzare entro il 31 dicembre 2018, che le matrici dei blocchi utilizzati vanno restituite al Comune e che l’uso del servizio da parte di minori è di esclusiva responsabilità genitoriale.

Una volta in possesso dei voucher, si può procedere a prenotare la propria corsa allo 0521 802001.

ALLEGATI
Modulo di richiesta 'ColTaxi' Da compilare Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 660 Kb
Pubblicato il martedì 17 luglio 2018
Aggiornato il giovedì 11 ottobre 2018