Open      
motore di ricerca

'Serenin': musiche e danze con il gruppo Enerbia

'Serenin': musiche e danze con il gruppo Enerbia

Serenin’: un concerto con musiche e danze della tradizione popolare è in programma per sabato 16 giugno alle 21 al parco ‘F. Nevicati’ di Collecchio, ospitato nello spazio antistante l’ingresso posteriore di Villa Soragna.

Inserito nella rassegna ‘Trame’, l’evento è messo in scena da gruppo Enerbia che da anni esplora il rapporto tra le tradizioni musicali, il paesaggio e la letteratura, riflesso in un repertorio musicale che origina dalle valli appenniniche al confine tra Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte.

Lo strumentario è un protagonista del concerto e prevede l’uso di strumenti popolari straordinari, tipici della tradizione dell’Appennino Occidentale, a partire dal piffero, l'antico oboe, il violino, la mandola e la fisarmonica, in dialogo con la voce.


Il gruppo si compone di Maddalena Scagnelli, violino e voce, Franco Guglielmetti, fisarmonica, Gabriele Dametti, piffero e flauto e Nicola Rulli, mandola.

Il concerto presenterà dunque antiche danze di gruppo come la giga, la piana e l'alessandrina, alternate a canti d'amore e di viaggio e a più recenti danze di coppia, con magnifici valzer popolari.


Lo spettacolo è promosso dal Comune di Collecchio è l’ingresso è gratuito.


Pubblicato il sabato 9 giugno 2018
Aggiornato il lunedì 11 giugno 2018