Convegno: la nuova legge urbanistica regionale

Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione e di formazione programmate sul territorio regionale in concomitanza con la settimana della Protezione Civile, il Comune di Collecchio e l’Unione Pedemontana Parmense propongono un convegno in programma giovedì 7 giugno dalle ore 9 nell’auditorium della Corte di Giarola.

L’incontro è dedicato alla nuova legge urbanistica regionale numero 24 del 2017 ed intende approfondire l’evoluzione del rapporto fra l’attività di pianificazione e la cultura della prevenzione per la sicurezza del territorio.

È attraverso la stessa legge regionale che in particolare i Comuni sono incentivati ad affrontare con i nuovi strumenti generali le tematiche di sostenibilità ambientale e di qualificazione edilizia del patrimonio.

In quest’ottica si inserisce l’esigenza di confrontarsi in relazione alla struttura della nuova legge urbanistica ed al coordinamento dei piani stessi con quello di protezione civile.

Il programma del convegno prevede l’introduzione di Franco Drigani, comandante della Polizia Locale e responsabile del Servizio di Protezione Civile dell’Unione Pedemontana Parmense.

Seguirà l’architetto Carlo Santacroce dello studio MATE di Bologna che illustrerà il Piano Urbanistico Generale di Collecchio, ovvero la sua struttura e le sue strategie sui temi di prevenzione.

Ancora, i geologi Stefano Castagnetti e Marco Baldi affronteranno il tema della cultura della prevenzione nel Piano di Protezione Civile, ed in particolare la microzonazione sismica quale elemento del quadro conoscitivo per promuovere la sicurezza delle costruzioni.

Affidato all’ingegnere Roberto Zanzucchi dello Studio Zanzucchi di Parma, la questione della valutazione di sostenibilità ambientale del piano ed il ruolo delle dotazioni ecologiche-ambientali per la prevenzione.

Prima del dibattitto conclusivo, un ultimo intervento riguarderà la tutela del territorio e la prevenzione nella pianificazione sovra comunale e sarà trattato da Andrea Ruffini della Provincia di Parma.

Il convegno è gratuito ed aperto alla partecipazione di tecnici professionisti e della Pubblica Amministrazione degli Ordini e Collegi della Provincia di Parma: nell’occasione, è previsto il riconoscimento di crediti formativi secondo i Regolamenti della Formazione dei rispettivi Ordini e Collegi professionali aderenti.

ALLEGATI
La nuova legge urbanistica regionale Programma del convegno Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 820 Kb
Pubblicato il venerdì 25 maggio 2018
Aggiornato il venerdì 25 maggio 2018