ATTENZIONE: IL PARCO NEVICATI RIAPRE!

28 MAGGIO 2018 - AGGIORNAMENTO DEFINITIVO: IL PARCO NEVICATI RIAPRE!

A partire da domani, martedì 29 maggio, il parco Nevicati e tutti i servizi presenti riaprono al pubblico nei consueti orari.

L’AUSL comunica che gli esami condotti ad oggi hanno confermato la diffusione di una malattia infettiva acuta del coniglio nota come MEV (Malattia Emorragica Virale), che provoca gravi lesioni polmonari ed epatiche fino al decesso.

L’agente responsabile è un virus specifico del coniglio, che non colpisce nessun’altra specie animale.

In ragione del fatto che non si costituisce alcun rischio per gli altri animali presenti al parco e tanto meno per la salute umana, il parco può quindi riaprire.

25 MAGGIO 2018 - AGGIORNAMENTO

Proseguono le verifiche visive sull'intera area del parco, dove si concluderà oggi lo sfalcio e dove si prevedono nuove ricognizioni durante il fine settimana rispetto alla presenza di eventuali esche, mentre gli esami tossicologici, virali e batteriologici sono in corso.

Tutte le attività previste al parco Nevicati per questo fine settimana del 26 e 27 maggio sono annullate.

Attualmente, la chiusura è programmata fino a lunedì 28 maggio incluso; la data di riapertura verrà comunicata tempestivamente.

24 MAGGIO 2018 - AGGIORNAMENTO

In merito alla chiusura del parco Nevicati, attuata in via cautelare per i sospetti decessi dei conigli presenti, si comunica l’avvenuta attivazione del Corpo Forestale dello Stato che, già a partire da oggi, procederà con un sopralluogo per la bonifica dell’intera area verde grazie ad unità cinofile specializzate.
Al termine, il parco verrà sfalciato e sarà valutata la sua riapertura in base alle verifiche condotte.
Esclusa per i decessi la causa delle percosse, rispetto ai risultati delle analisi, che stanno procedendo con l’urgenza del caso, i tempi previsti per capire se si tratta di avvelenamento o infezione degli animali sono intorno ai venti giorni complessivi.
Continueremo ad aggiornarvi su qualsiasi novità, nei limiti dell’indagine in corso da parte dei carabinieri.

23 MAGGIO 2018

Alla luce di recenti decessi a causa di sospetto avvelenamento - come suggerito anche dalle osservazioni del veterinario incaricato dal Comune - occorsi a diversi conigli presenti al parco Nevicati, a tutela della salute pubblica ed in particolare per la salvaguardia dell’incolumità dei cittadini, l’Amministrazione comunale di Collecchio ha disposto la chiusura del parco stesso da mercoledì 23 maggio, con impossibilità di accedere anche al centro culturale e ai servizi presenti, fino alla verifica ed eventuale bonifica dell’intera area verde.

Nell'immediato si è già proceduto con denuncia contro ignoti ai carabinieri, predisposti cartelli di avviso e relativa ordinanza del Sindaco con effetto immediato, mentre alcuni animali a campione sono stati portati all'Istituto Zooprofilattico di Parma per le analisi del caso.
L’intera area è attualmente monitorata da parte degli operatori comunali del Parco.

Preghiamo tutti i cittadini di passare parola: sarà nostra cura tenervi aggiornati.

Pubblicato il mercoledì 23 maggio 2018
Aggiornato il mercoledì 30 maggio 2018