motore di ricerca

25 Aprile, per dare un domani alla Storia: ancora una Santa Messa è prevista sabato 27 Aprile

Un anniversario della Liberazione quello che si sta preparando a Collecchio con un programma pensato per coinvolgere i cittadini intorno al ruolo della memoria attiva, con iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale di Collecchio e dalla sezione locale dell’ANPI.

Al via già da sabato 13 aprile con il consueto appuntamento delle 10.30 alla Corte di Giarola, ovvero la commemorazione delle vittime dei bombardamenti.

A seguire, il cuore dell’anniversario parte con il giro dei cippi partigiani in programma mercoledì 24 aprile, dalle 8.30 dal Municipio, mentre la giornata di mercoledì 25 si sviluppa intorno alle celebrazioni ufficiali.

Il 25 aprile apre con l’alzabandiera delle 8.30 alla sede degli Alpini, seguito da brevi interventi teatrali tra la piazza del municipio ed il centro storico.

Alle 9, deposizione della corona al monumento della resa di Pontescodogna alla presenza dei figli dei veterani militari della forze rmate brasiliane.

Alle 11, il corteo parte dalla sede municipale accompagnato dal complesso Musicale ‘Città di Collecchio’ e si concluderà con un intervento di Marco Minardi dell'ISREC di Parma.

Alle 13, torna il pranzo della Resistenza presso Circolo ‘Il Cervo’, mentre la Santa Messa alla pieve di San Prospero è fissata alle 18.

Tra le conferme più attese, la quinta edizione della 'Maratona Fotografica' organizzata dalla sezione locale ‘Stigli’ dell’ANPI, alla quale iscriversi lo stesso 25 aprile alle 8.45 in piazza Repubblica e che occuperà i partecipanti per la durata dell’intera mattinata guidati dalla traccia di tre tematiche.

La premiazione della Maratona è prevista in occasione della festa del 2 giugno, insieme all’assegnazione dei premi ai vincitori del concorso letterario sul Rapido 904.

Ancora una santa Messa è prevista sabato 27 aprile presso la Maestà della Corte alla ore 9.30 in località Collecchiello.

ALLEGATI
25 APRILE 2019 Programma Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 315 Kb
Pubblicato il lunedì 16 aprile 2018
Aggiornato il venerdì 26 aprile 2019