Open      
motore di ricerca

L'Europa a Collecchio!

L'Europa a Collecchio!

Collecchio chiama e l’Europa risponde: nel fine settimana del 17 e 18 settembre, a fianco dei festeggiamenti per la Sagra della Croce, l’Amministrazione comunale collecchiese propone un incontro di approfondimento sulle origini dell’euroscetticismo, chiamando a raccolta una consistente compagine di partner internazionali del vecchio continente.

Oltre agli amici ormai storici della tedesca Butzbach, interverranno delegazioni dalla Svezia, Spagna, Croazia, Gran Bretagna e Finlandia.

La conferenza, intitolata ‘Un giorno senza Europa’, in calendario a partire dalle 9.30 di sabato 17 settembre nella sala principale di Villa Soragna, prevede una serie di interventi di grande interesse ed attualità, adatti anche ad un pubblico di non addetti ai lavori, che avrà a disposizione la traduzione simultanea inglese-italiano.

Tra i temi trattati, saranno introdotte le origini e le ragioni del fenomeno euroscettico, seguite da una panoramica sugli effetti di un’ipotetica assenza di diritti e di politiche europee, da un focus sulla Brexit ed una valutazione complessiva delle opportunità assicurate dalla collaborazione tra regioni e municipalità europee, quest’ultima condotta dal dottor Norbert Kartmann, presidente dell’assemblea regionale dell’Assia.

A fianco dell’incontro, Collecchio ospita in piazza Europa nel pomeriggio del sabato e per tutta la giornata di domenica l’iniziativa ‘Assaggi dall’Europa’, un’esposizione con degustazione di prodotti tipici provenienti dalle medesime nazioni presenti alla conferenza.

Pubblicato il venerdì 16 settembre 2016
Aggiornato il martedì 27 settembre 2016