Iscrizioni aperte ai nidi d'infazia comunali

Aperte le iscrizioni ai nidi d’infanzia del Comune di Collecchio, accompagnate da una nuova proposta di modello organizzativo assolutamente rivoluzionaria: con il nuovo progetto ‘Nido 365’ è prevista infatti l’apertura del servizio articolata su tutti i mesi dell’anno educativo.

Sviluppata intorno ai concetti di ‘accessibilità’ ed ‘inclusione’ quali chiavi di lettura per una proposta innovativa, l’offerta progettuale risulta migliorativa non solo sotto il profilo organizzativo ma anche pedagogico e sociale e responsabilizza le famiglie nella scelta autonoma delle proprie modalità di frequenza.

Per una famiglia ciò implica il maturare l’idea che i bambini piccolissimi hanno diritto alla continuità nel tempo educativo così come ad imparare la sosta ed il distacco, utilizzando l’offerta educativa al pari di quella conciliativa del tempo trascorso a casa, che resta comunque importante e complementare.

A partire dall’anno educativo 2018/2019 i Nidi d’Infanzia comunali 'S. Allende' e 'M. Montessori' avviano dunque un progetto sperimentale di funzionamento continuativo: entrambe le sedi infatti resteranno aperte agli utenti tutto l’anno, ad eccezione delle festività nazionali, del Patrono di Collecchio (24 novembre), oltre alle due settimane dal 24 al 29 dicembre 2018 e dal 26 al 30 agosto 2019.

Per il benessere dei bambini, nell’ambito del periodo estivo (tra il 3 Giugno ed il 23 Agosto 2019), i genitori dovranno scegliere 4 settimane di assenza obbligatoria, delle quali almeno 3 consecutive.

Nel corso dell’anno è inoltre possibile programmare ulteriori 3 settimane di assenza facoltativa in base alle necessità della famiglia.

Tutte le novità riguardano i nidi comunali citati, mentre l’organizzazione del nido ‘San Martino’, gestito da Proges con alcuni posti in convenzione per residenti di Collecchio, resta invariata.

Allo scopo di illustrare i dettagli di progetto, è stata elaborata un’apposita modulistica affiancata da specifica informativa, diversificata per le nuove iscrizioni e le conferme, disponibile sulla pagina del sito del Comune di Collecchio dedicata all’asilo nido.

Per chi fosse interessato ad una visita guidata presso le strutture sono in programma i seguenti incontri: al Nido d’infanzia “M. Montessori” lunedì 12 e martedì 27 marzo 2018, dalle 16.30 alle 17.30; al Nido d’Infanzia “S. Allende”, martedì 13 e mercoledì 28 marzo 2018, sempre dalle 16.30 alle 17.30; al Nido d’Infanzia “San Martino”, lunedì 26 marzo 2018, dalle 16.30 alle 18.30.

Sia per le nuove iscrizioni che per le conferme c’è tempo fino al 7 aprile 2018.

Pubblicato il giovedì 8 marzo 2018
Aggiornato il giovedì 8 marzo 2018