Open      
motore di ricerca

Il Piedibus 2017-2018 è in partenza!

Il Piedibus 2017-2018 è in partenza!

Anche quest’anno riparte il ‘Piedibus’ di Collecchio, il servizio gratuito attivo da diversi anni grazie alla costante disponibilità di cittadini volontari, che ha trasformato il percorso da casa a scuola in un’esperienza divertente e anche utile alla salute dei bambini e all’ambiente.


Attualmente, sono confermati i consueti tre giorni sul tragitto di andata verso la scuola, ovvero il lunedì, mercoledì e venerdì: per ciascun percorso, battezzato con un colore, si partirà dal capolinea seguendo un tragitto stabilito, raccogliendo i ‘passeggeri’ alle fermate predisposte lungo il cammino, nel rispetto dell’orario prefissato.
La grande novità riguarda il potenziamento dell'attività che, a partire da gennaio 2018 si effettuerà tutti i giorni della settimana, dal lunedì al venerdì, sul percorso di andata.


Per ragioni organizzative, le linee del Piedibus attraversano solo il capoluogo, ma i bambini che vivono nelle frazioni non sono assolutamente esclusi dalla partecipazione: è infatti sufficiente concordare la partenza dal capolinea o dalla fermata più comoda da raggiungere.

Il ruolo dei volontari resta imprescindibile: la carovana dei bambini è guidata lungo tutto il tragitto da almeno due adulti, ovvero un ‘autista’ davanti e un ‘controllore’ che chiude la fila; ogni piccolo passeggero è dotato di un’apposita pettorina che riporta la scritta Piedibus ed il colore della linea di appartenenza.


Per partecipare occorre che gli interessati presentino domanda su apposito modulo qui in allegato: per i dettagli contattare l’Ufficio Ambiente del Comune di Collecchio tel. 0521 301235.


Pubblicato il giovedì 1 settembre 2016
Aggiornato il sabato 18 novembre 2017