'Trame. Storie, intrecci, luoghi e racconti'

La tradizione orale dei racconti popolari, le cronache dei narratori contemporanei che abitano le nostre terre, il legame della lettura con il paesaggio pedecollinare e le sue “emergenze” e l’esposizione a voce alta nel recupero della sua espressività.

Sono i temi al centro della rassegna 'Trame: Storie, intrecci, luoghi e racconti', organizzata dai cinque Comuni della Pedemontana Parmense, con Collecchio capoplfila e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

L’iniziativa prevede un ricco calendario con oltre trenta appuntamenti tra letture teatralizzate, incontri con autori, passeggiate letterarie e corsi, che si svolgerà fino al giugno 2018.

L’intento è quello di coniugare la valorizzazione del patrimonio documentario delle biblioteche con la promozione dei luoghi, creando un legame, anche simbolico, tra fruizione consapevole del territorio, inclinazione ad una vita sana e abitudine alla lettura e all’ascolto.

La rassegna si apre a Collecchio sabato 20 gennaio, alle ore 16.30 a Casa I Prati, con una tavola rotonda dal titolo 'Intrecci, racconti, miti e magie dagli Appennini al Po', dedicato alla letteratura popolare.

Tra i relatori: il direttore Museo Guatelli Mario Turci, lo scrittore Guido Conti, la responsabile dell’area didattica dell’Associazione Culturale Everlinea Rosita Cacciali e il docente dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Christian Stocchi.

'Trame' propone anche un corso di scrittura creativa 'La scuola del racconto' rivolto ai cittadini che vogliono cimentarsi nella produzione letteraria.

Ancora, 'Letture teatralizzate' che si svolgeranno nelle biblioteche trasformate temporaneamente in luogo di teatro estemporaneo. Attori del territorio racconteranno di Albert Camus e di Attilio Bertolucci, di Pier Luigi Bacchini e di Maria Luigia, di Pablo Neruda e del Grande Fiume, passando da Pinocchio con gli stivali e dalle figure magiche della tradizione orale.

Tra le novità, un ciclo di Passeggiate letterarie, in ogni Comune dell’Unione, attraverso i loro luoghi e paesaggi più caratteristici.

Non potevano mancare gli incontri con autori di romanzi e le presentazioni di libri, oltre a molte altre iniziative collaterali ma non meno significative.

Per conoscere il dettaglio del ricchissimo calendario proposto, scaricare il programma completo.

ALLEGATI
'Trame. Storie, intrecci, luoghi e racconti' Programma generale Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 743 Kb 'Intrecci, racconti, miti e magie dagli Appennini al Po' Programma della tavola rotonda Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 1104 Kb
Pubblicato il martedì 16 gennaio 2018
Aggiornato il giovedì 1 febbraio 2018