Open      
motore di ricerca

Feste buone 2018!

Feste buone 2018!

Festività davvero speciali a Collecchio: un calendario ricchissimo di iniziative pronte a soddisfare i gusti di tutti, reso possibile grazie alla collaborazione ed all’impegno delle associazioni e del commercio locali, è pronto a prendere il via già dal 1° dicembre per abbracciare le prossime festività.


Torna la pista di pattinaggio sul ghiaccio, quest’anno in piazza Repubblica, che resterà aperta dal 1° dicembre fino al 31 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 13, dalle 14 alle 19 e dalle 20 alle 24.

Ad affiancare il divertimento in pista, la rassegna di film fantasy e d’animazione programmata al Cinema Teatro Crystal, con film recentissimi e di grande successo in doppia proiezione al costo di 5 Euro: il 2 dicembre ‘Lo schiaccianoci e i 4 regni’, il 9 dicembre ‘Otzi e il mistero del tempo’, il 23 dicembre ‘Il Grinch’ mentre il 26, giorno di Santo Stefano, tocca a ‘Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald’.

Spazio anche ai più piccoli con letture animate nello spazio 0/6 della biblioteca: l’1 dicembre alle 16.30 c’è ‘Un seme, un fiore, un libro’, mentre il 22 alle 16 si sale ‘Tutti a bordo…del Polar Express’.


Collecchio si diverte anche con la solidarietà: sabato 1° dicembre il banchetto solidale dell’Avoprorit aspetta tutti al Centro Commerciale di Collecchio, mentre sabato 8 dicembre saranno in vendita le stelle di Natale nelle piazze e vie di Collecchio e frazioni per sostenere l’AVIS.


Tra le iniziative socio culturali da segnalare sabato 1° dicembre alle ore 10 al Centro Culturale Villa Soragna, l’incontro informativo per genitori dedicato al progetto di affiancamento famigliare ‘Una famiglia per una famiglia’, durante il quale è previsto un servizio di intrattenimento per i bambini presenti.

In serata, sempre il 1° dicembre alle 21 al Cinema Teatro Crystal, il concerto ‘Al tempo dei Beatles’ con i gruppi L.S.D. e La Macchina del tempo, il cui incasso sarà devoluto all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla di Parma.

Interessante seminario su migrazione ed accoglienza, sviluppato nell’ambito del progetto europeo Sideis, è in programma all’ Auditorium della Corte di Giarola, dalle ore 14.30 di lunedì 3 dicembre.

Ed ancora due appuntamenti di approfondimento su importanti tematiche sociali: venerdì 7 alle ore 20.30 nella sala del Consiglio Comunale, una conversazione con il linguista Davide Astori intitolata ‘Maschio e femmina li creò. Qualche riflessione tra lingue pensiero e genere’; a seguire, sabato 15 alle ore 15.30 al Centro Culturale Villa Soragna, un incontro con il docente di Storia Romana Nicola Criniti che tratterà il tema ‘Donne a Roma: eterne subalterne’.


Imperdibile, a seguire domenica 16 dicembre, l’appuntamento con il MercaNatale riproposto dal Consorzio Qualità dei Mercati di Ascom nel centro storico di Collecchio, con una cinquantina di produttori di varie tipologie merceologiche di alta qualità.

In contemporanea al mercato, nel pomeriggio sono previsti diversi appuntamenti di animazione: in piazza Repubblica, alle 15.30, ‘C’era una volta Natale. Un viaggio fantastico alla scoperta delle origini del Natale’, un recital con il coinvolgimento dei bambini a cura dell’Associazione ‘La Manifattura’, mentre a partire dall’Arco del Bargello, dalle ore 16.30, un concerto itinerante del coro gospel ‘Cake and Pipe’ diretto dal maestro Roger Catino.

Sempre nello stesso giorno, alle ore 16 al Cinema Teatro Crystal, andrà in scena lo spettacolo di bolle di sapone ‘Bolla del tempo’ Con Yuri Bussi, Josephine Salvi e la partecipazione del soprano Tania Bussi insieme al coro ‘Armonie dei Colli’.


Serata speciale anche per l'anti-anti Vigila: sabato 22 dicembre, al Cinema Teatro Crystal alle 21, va in scena il gruppo corale ‘San Giovanni Battista’ di Parma con 'Christmas is everywhere', concerto di musiche natalizie e non solo, dalle celtiche al reggae e al musical fino ai temi più noti della Disney.


E come ogni anno, gennaio apre in bellezza con due appuntamenti particolarmente amati: sabato 5 torna il ‘Concerto per gli Auguri’ con il Complesso Musicale ‘Città di Collecchio’ sempre al Crystal e domenica 6 c’è la mitica ‘Tombolata della Befana’, organizzata dall’AVIS di Collecchio dalle ore 14.30 in una sede ancora da definire.


Pubblicato il martedì 28 novembre 2017
Aggiornato il sabato 24 novembre 2018