'Nel cassetto dei ricordi: sempre l'amicizia'

L’amicizia è per sempre e rappresenta un valore inestimabile, anche e soprattutto quando si attraversano le difficoltà della vita.

Questo lo spirito che ha guidato Angela Signifredi nella stesura del suo libro ‘Nel cassetto dei ricordi: sempre l'amicizia’, che verrà presentato domenica 3 dicembre alle 17 nella sala del Consiglio comunale di Collecchio, sotto il patrocinio del Comune stesso e dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Si tratta principalmente di un libro di ‘scopo’, come sottolinea l’autrice, che mira ad assicurare un contributo per il finanziamento di un progetto dell’AISLA provinciale, presieduta dalla signora Lina Fochi.

Nel merito, s’intendono creare le condizioni per una continuità casa-ospedale, facendo in modo che l’ambiente dedicato alle persone malate di SLA e a chi presta loro cura sia confortevole ed attrezzato con ausili adeguati a mantenere, compatibilmente con l’organizzazione ospedaliera, le rispettive abitudini.

Durante la narrazione, la Signifredi ripercorre i ricordi e le indissolubili amicizie nate tra i banchi di scuola, la mitica 4^L del ’68 che contribuì in modo decisivo a formare il mondo interiore delle ragazze e dei ragazzi di allora, ricolmi di discussioni ideali, speranze e buoni propositi.

Un passato intenso, anche di impegno politico mai concluso, che ha dovuto inevitabilmente rassegnarsi a lasciare andare via qualcuno ben prima di quanto fosse accettabile.

Anche in ragione del cocente bisogno di aprire ‘quel cassetto’, l’appuntamento si propone come un evento: dopo i saluti del Sindaco Paolo Bianchi e gli interventi dell’Assessore alla Cultura Michela Zanetti e del presidente provinciale AISLA Lina Fochi, letture scelte saranno eseguite dagli attori Rosanna Varoli e Andrea Gatti con intermezzi musicali di Brunella Bardi, Francesca Campagna e Raimondo Fantuzzi.

ALLEGATI
'Nel cassetto dei ricordi: sempre l'amicizia' Invito Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 146 Kb
Pubblicato il mercoledì 15 novembre 2017
Aggiornato il venerdì 17 novembre 2017