'Una scelta in Comune'

Anche il Comune di Collecchio aderisce al progetto ‘Una scelta in Comune’, per l’attivazione del servizio di registrazione della dichiarazione di volontà del cittadino sulla donazione degli organi e dei tessuti presso l’Ufficio Anagrafe al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità.

L’opportunità è percorribile o meno, in modo assolutamente libero, e contempla sia la dichiarazione del consenso o del diniego, sia la possibilità di non dichiararsi: ogni decisione potrà comunque essere modificata in ogni momento e per tutte le volte necessarie.
Al momento del recepimento della dichiarazione, l’ufficiale di anagrafe procede a registrare le volontà espresse dal cittadino al Sistema Informativo Trapianti nazionale (SIT), dove sono verificabili solo da personale autorizzato le dichiarazione di volontà di ogni potenziale donatore.
L’obiettivo dell’Amministrazione è che si concretizzi una forma di scelta pienamente consapevole, oltre che profondamente solidale.
ALLEGATI
Una Scelta in Comune Depliant informativo Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 503 Kb
Pubblicato il lunedì 31 dicembre 2018
Aggiornato il mercoledì 13 marzo 2019