Open      
motore di ricerca

Progetto 'Essere Genitori'

Il progetto 'Essere Genitori' promuove e sostiene la genitorialità e si rivolge rivolto a tutte le famiglie con bambini di età compresa tra gli zero e i 6 anni residenti nel Comune di Collecchio.


'Essere genitori' nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale di approfondire in modo concreto il dialogo con la cittadinanza sui temi della prima infanzia in termini costruttivi e di confronto, con l’obiettivo di offrire sostegno e consulenza, raccogliere stimoli e trasformarli in proposte ludico educative e di design dei servizi che possano così rispondere sempre di più alle aspettative e alle esigenze delle famiglie.

 

L’obiettivo di fondo è quello di offrire uno spazio e un tempo per riflettere sul proprio stile educativo, sull’essere padre ed essere madre e sulle scelte da affrontare insieme, ma anche di accompagnare e facilitare l’ascolto, accogliere i vissuti e le storie quotidiane in cui, oltre alle fragilità e le fatiche, possono emergere ed essere riconosciute anche le preziose risorse che ognuno porta con sé e magari non pensa neanche di avere.

 

Il progetto prevede anche proposte ludiche per bambini e genitori insieme organizzate in incontri/laboratorio dove poter sperimentare e vivere momenti piacevoli di gioco con altri bambini e altri adulti.

Le azioni del progetto si concretizzeranno in tre ambiti specifici: consulenze educative, incontri a tema e laboratori genitori-bambini.


NOTA BENE: il laboratorio “Rumori e suoni” del 21 Aprile si svolgerà al nido Montessori e non al Nido Allende come indicato nella brochure.


 

'ESSERE GENITORI' è un progetto a cura del Dott. Andrea Pezzatini

Coordinatore Pedagogico Cooperativa Pro.Ges. - Nidi d’Infanzia di Collecchio

 

CONSULENZE EDUCATIVE

Per i genitori dei bimbi frequentanti il nido che, in un momento di difficoltà, desiderino ricevere supporto, confrontandosi con il coordinatore pedagogico.

Per l'anno educativo 2017-2018, il dott. Andrea Pezzatini riceve su appuntamento

il lunedì, ore 16-19 ed il giovedì, ore 9-12 fino al 28 giugno.

 

PRENOTAZIONI: Sportello Scuola, telefono 0521 301270; pubistruzione@comune.collecchio.pr.it


 

APPUNTAMENTI
PROGETTO
SPORTELLO SCUOLA
Pubblicato il lunedì 18 dicembre 2017
Aggiornato il lunedì 8 gennaio 2018