Open      
motore di ricerca

Nuovo Piano Urbanistico Comunale

Collecchio si appresta a rinnovare gli strumenti urbanistici, che regolano le trasformazioni e lo sviluppo del territorio comunale.

L’attività, già avviata dall’Amministrazione, entra nel vivo coinvolgendo l’intera cittadinanza, i portatori di interessi economici e sociali ed il Consiglio Comunale che verrà chiamato a pronunciarsi sulle scelte.

Le ragioni che hanno portato alla necessità di procedere ad una nuova pianificazione derivano sostanzialmente dal profondo cambiamento che ha interessato la nostra regione, e non solo. Ne è nata l'esigenza di porre sempre più la sostenibilità economica, sociale ed ambientale  al centro di qualsiasi politica di sviluppo e trasformazione del territorio.

 

A questi cambiamenti ha corrisposto una repentina modifica del modello stesso di pianificazione urbanistica: la legge regionale, dopo il radicalmente cambiamento del 2000, è ora nuovamente oggetto di rinnovamento da parte della Regione Emilia-Romagna. L'obiettivo è quello di costruire strumenti pianificatori più efficaci ed idonei a cogliere le nuove sfide per lo sviluppo sostenibile: nel febbraio scorso la Giunta Regionale ha approvato il progetto di legge che è attualmente in discussione in Consiglio.

 

Il Comune di Collecchio ha deciso di anticipare sperimentalmente la elaborazione del nuovo strumento urbanistico, candidandosi ad essere uno dei primi Comuni ad applicare la legge di prossima approvazione: si è stipulato per questo un accodo con la Provincia di Parma e la Regione Emilia Romagna.

 

L’elaborazione del nuovo strumento (PUG) verrà condotta dagli Uffici tecnici del Comune, avvalendosi dei progettisti incaricati per la elaborazione del Piano e per la predisposizione della VALSAT (Valutazione ambientale delle scelte del Piano).

In parallelo, sarà attivato un processo partecipativo con il coinvolgimento, formale e informale, di tutti i soggetti interessati a vario titolo delle trasformazioni del territorio: dai singoli cittadini alle associazioni, ai rappresentanti di tutte le categorie sociali ed economiche.

In questa sezione del sito in particolare s’intende condividere gli obiettivi, gli strumenti e la tempistica delle attività, in modo da a garantire un’ampia ed informata partecipazione.

 

CONTATTI: Ufficio Urbanistica sede minicipale di piazza Repubblica n.1; 2° piano
Telefono 0521 301204-233; Fax 0521 301121
Arch. Gabriella Berzioli, g.berzioli@comune.collecchio.pr.it
Dirigente responsabile: Arch. Claudio Nemorini, c.nemorini@comune.collecchio.pr.it

 

in evidenza
link utili
Pubblicato il giovedì 3 novembre 2016
Aggiornato il sabato 7 ottobre 2017