Open      
motore di ricerca
HOME » Collecchio è | Benvenuti!

Benvenuti!

 

Il territorio di Collecchio, che comprende un capoluogo e sei frazioni per oltre 14 mila cittadini residenti, si estende ad 11 km sud-ovest di Parma in una splendida zona situata tra collina e pianura, dove si vive in un rapporto privilegiato con l’ambiente naturale circostante anche grazie alla presenza di due storici Parchi regionali, il fluviale del Taro, su una superficie di 2600 ettari, ed i Boschi di Carrega, con una superficie di 1270 ettari.


Tesori artistici e naturali sono la preziosa cornice della Collecchio di oggi, un centro urbano particolarmente attivo, capace di coniugare lo sviluppo con l’attenzione per la cultura e il territorio.
Meritano una visita le presenze storico-artistiche conservate a partire dall’epoca medioevale, quando Culliculum era possesso dei vescovi di Parma e tappa significativa lungo la strada Romea. 

In qualità di importante polo industriale, Collecchio rappresenta un valido esempio di sviluppo sostenibile: la grande tradizione agroalimentare del territorio, sede di numerose piccole e medie aziende e di industrie di livello internazionale, si è coniugata con un'efficace politica di tutela ambientale, presupposto indispensabile ad una produzione di qualità. 

In quest’area si collocano l'industria di trasformazione dei salumi, primo fra tutti il prosciutto di Parma, l'attività casearia che ha nel Parmigiano-Reggiano il top dei formaggi italiani e nella Parmalat, azienda leader del latte a lunga conservazione, ed ancora l'industria conserviera del pomodoro, che agli inizi del secondo decennio del Novecento poteva già contare una settantina di aziende attive nel territorio di Parma.
 

Non meno significativo il settore dell’accoglienza turistica, con decina di strutture ricettive, una vasta scelta di pub e ristoranti tipici, frequenti collegamenti con autobus e treno ed ampie possibilità di spostamenti ed escursioni in bicicletta, grazie alla disponibilità di decine di km di piste ciclabili.
 

Eppure , il vero valore aggiunto sono i collecchiesi: una comunità che si distingue per la sua attitudine alla solidarietà sociale, esprimendosi in decine di associazioni di volontariato impegnate in campo socio-sanitario, culturale e sportivo.
 

A voi tutti, benvenuti!

 


 

Contatti
  • Ufficio Turismo del Comune di Collecchio

  • Indirizzo: viale Libertà n. 3 - 1° piano
  • Tel. 0521 301266-226; Fax 0521 301120
  • E-mail: turismo@comune.collecchio.pr.it
Vedi Anche
Pubblicato il domenica 28 agosto 2016
Aggiornato il domenica 28 agosto 2016