CIE: Carta d'Identità Elettronica - Comune di Collecchio

Il Comune | Servizi e Uffici | Anagrafe | CIE: Carta d'Identità Elettronica - Comune di Collecchio

CIE: Carta d'Identità Elettronica

AVVISO PROROGA VALIDITÀ CARTE DI IDENTITÀ

La validità dei documenti di riconoscimento e delle carte d’identità rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente al 17 Marzo 2020 è prorogata al 31 Agosto 2020 (come stabilito dall’articolo n. 104 del D.P.R. 17 Marzo 2020).

La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Pertanto, i cittadini in possesso di documenti di riconoscimento o di identità scaduti o in scadenza successivamente al 17 Marzo 2020 sono invitati a recarsi all’Ufficio Anagrafe per procedere al rinnovo dopo il 31 Agosto 2020.


Collecchio è tra i centonovanta Comuni d’Italia tra i circa ottomila esistenti che, a partire dalla seconda metà di luglio 2016 ha attivato il servizio per l’emissione della nuova carta.


Tra gli obiettivi più importanti, la Carta d’Identità Elettronica mira ad ottenere maggiore sicurezza nel processo di identificazione ai fini di polizia e a funzionare come strumento di identificazione in rete per i servizi telematici ad essa collegati.

 

E’ bene sapere che il nuovo documento elettronico sostituisce definitivamente quello cartaceo e  viene racapitato via raccomandata direttamente dal Ministero dell’Interno, che lo garantisce entro sei giorni lavorativi.

 

Per ulteriori chiarimenti è sempre possibile contattare l’Ufficio Anagrafe.

 


 

link utili
Pubblicato il 
Aggiornato il