Raccolta puntuale porta a porta dei rifiuti indifferenziati - Comune di Collecchio

Il Comune | Servizi e Uffici | Raccolta puntuale porta a porta dei rifiuti indifferenziati - Comune di Collecchio

Raccolta puntuale porta a porta dei rifiuti indifferenziati

ATTENZIONE - RINVIO FASE INFORMATIVA DELLA RACCOLTA PUNTUALE

Venerdì 13 Marzo 2020 - Data l’attuale situazione epidemiologica, Iren conferma che è stata rinviata la programmata attività informativa, relativa all’avvio del nuovo sistema di raccolta puntuale dei rifiuti indifferenziati.

Sia l’attività porta a porta degli informatori che i previsti incontri pubblici che l’apertura dello sportello dedicato saranno dunque riprogrammati e comunicati nuovamente.


 

Nell’ambito del sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti, la Legge Regionale n. 16/2015 ha introdotto un’importante novità che riguarda la gestione della parte indifferenziata, abitualmente conferita nei bidoni grigi.

In linea con le attuali normative, finalizzate a migliorare la quantità e la qualità della differenziata, i Comuni dell’Emilia-Romagna devono avviare entro l’anno 2020 il nuovo sistema di raccolta puntuale che calcola l’imposta anche in base alla reale quantità di rifiuti prodotti da ciascun cittadino.

Il sistema permette di raggiungere risultati ambientali significativi, contribuendo a ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati grazie all’impegno dei cittadini.

 

E come?

Le utenze vengono associate ad un bidoncino grigio dotato di microchip di riconoscimento, in modo da leggere e conteggiare ogni singolo ritiro.

Per ciascuna di esse è previsto un numero di ritiri annuale già compreso nella tariffa e quelli eventualmente eccedenti saranno conteggiati sulla singola utenza che li ha effettuati e non suddivisi su tutti i cittadini.

Il sistema entrerà in funzione a partire dal 1° Luglio 2020 e prevede un periodo di sei mesi di utilizzo senza modifiche sulla tariffazione.

Il calcolo della tariffa (nuova Tari), legato alle effettive vuotature del contenitore grigio, entrerà in funzione dal 1° Gennaio 2021.

 

CALENDARIO INIZIATIVE INFORMATIVE

A partire dal mese di Aprile 2020, incaricati di Iren si recheranno a domicilio per consegnare i nuovi contenitori grigi e spiegare i dettagli relativi al nuovo metodo di raccolta, che riguarda esclusivamente il rifiuto indifferenziato, mentre nulla cambia per le altre tipologie.

Gli incaricati di Iren, che seguiranno un calendario di visite suddiviso per le zone di raccolta messo a disposizione sul sito del Comune, saranno ovviamente tutti identificabili tramite tesserino nominativo, nel caso verificabile telefonando al Numero Verde Iren 800 212607.

 

A Collecchio, il programma prevede inoltre incontri informativi aperti a tutti e l’apertura temporanea di un punto Iren Ambiente specifico, dedicato ai clienti:

  • gli incontri con i rappresentanti di Iren e dell’Amministrazione comunale sono in programma per mercoledì 1° Aprile alle 18 al Circolo Primavera di Madregolo e alle 21 al Centro Civico di Gaiano, e per giovedì 2 Aprile alle 18 al Centro Civico di San Martino Sinzano e alle 21 a Casa I Prati a Collecchio;
  • il punto Iren Ambiente dedicato sarà aperto dal 27 Aprile al 6 Giugno nella sede di Casa I Prati di Via San Prospero n. 13, nelle giornate di martedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 14.

INFO
Per maggiori informazioni, chiarimenti e segnalazioni è possibile rivolgersi al numero verde di Iren Ambiente 800 212607, attivo dal lunedì al venerdì ore 8-17, il sabato ore 8-13.
iniziative informative
link utili
IREN AMBIENTE - call center
  • Informazioni 800 212607
    dal lunedì al venerdì ore 8-17, sabato ore 8-13
UFFICIO NETTEZZA URBANA 
  • Silvia Delbono
    s.delbono@comune.collecchio.pr.it
  • Telefono 0521 301213; Fax 0521 301121
  • Indirizzo piazza Repubblica n. 1; 1° piano
  • Orari di apertura al pubblico
    martedì e venerdì ore 9-13
  • RESPONSABILE Ing. Lorenzo Gherri
Pubblicato il 
Aggiornato il